TURISMO SUBACQUEO
DIVING CENTER
VACANZE SUB
FOTO GALLERY
ANNUNCI SUB
CONTATTI
Invia la tua Foto

Invia le tue
foto a SUB .it

Se durante una delle tue immersioni hai scattato una foto che ti farebbe piacere vedere pubblicata nella foto gallery di SUB.it inviala a: foto@sub.it

(Attenzione! Le foto dovranno essere inviate in formato JPG max. 400KB, accompagnate da Nome, Cognome e Telefono dell'Autore)

SUB .it


Turismo subacqueo, diving center, corsi Sub,
foto gallery, notizie, informazioni e curiosità
sul mondo della subacquea


Hurgada / Carless Reef

Carless ReefE' forse il punto di immersione più conosciuto e più bello di Hurgada.
Si tratta di 2 pinnacoli madreporici allineati da ovest a est, posti a nord delle Isole Giftun. Si può raggiungere in un'ora e mezzo circa di navigazione da Hurgada o in 45 minuti circa di navigazione con barca veloce, partendo da El Gouna, località a circa 25 km a nord di Hurgada. E' un reef posto in mare aperto e quindi non è improbabile incontrare condizioni di mare mosso e corrente più o meno forte. Qualora le condizioni meteo lo consentano l'immersione non presenta grandi difficoltà. Il fondale tra i due pinnacoli è tendenzialmente pianeggiante e raggiunge la profondità di circa -16mt che è adatta anche a subacquei con poca esperienza. Immergiamoci subito a sud del pinnacolo occidentale e raggiungiamo il fondo. Questo è il luogo dove la tipica vita del Mar Rosso raggiunge livelli non altrimenti riscontrabili nelle altre immersioni di questa zona.

Se qualcuno non ha presente come poteva essere il Giardino dell'Eden, qui potrà farsene un'idea. Alcionari multicolori, madrepore, pesci farfalla, pesci palla, pesci balestra, pesci vetro, Pterois Volitans (pesci leone) dal caratteristico e temibile piumaggio, murene tropicali giganti che a volte ci fanno l'omaggio di uscire dalla loro tana e che i più ardimentosi riusciranno anche ad accarezzare. Godiamoci questo paradiso seguendo un ideale percorso "ad otto" ed ogni tanto diamo una occhiata anche in acqua libera, questo è un posto dove gli incontri eccezionali sono possibili. I subacquei più esperti potranno andare in cerca di avvistamenti da raccontare, poco più ad est del pinnacolo orientale, scendendo fino a profondità sempre comunque ragionevoli, lungo una parete che sprofonda nel blu fino a circa -70mt. Qui squali, Aquile di mare e Mante sono frequentemente avvistate. Chi fosse sceso un po' potrà poi fare la necessaria sosta di sicurezza riparato da uno dei pinnacoli.
Note particolari
Le murene tropicali possono raggiungere anche dimensioni impressionanti, ma restano timide e timorose dell'uomo. Tenere la bocca aperta mostrando i dentini è una loro abitudine, ma nessun atteggiamento minaccioso in questo, è solo il loro modo di respirare.
Soprattutto nei mesi invernali e all'inizio della primavera è probabile trovare condizioni di mare mosso e forte corrente a causa del forte vento proveniente da nord. Meglio rinunciare in questo caso, poiché qui non ci sono ridossi da sfruttare, scendere e risalire da una barca in queste condizioni non è affatto semplice e sicuro.
Gli altri Luoghi: Relitto del Thistlegorm | Ras Um Sid | Erg Abu Ramada | Thomas Reef | Ras Mohammed | Palau Island